Smaltimento Rifiuti Sanitari
Smaltimento rifiuti sanitari a Firenze e provincia
La gestione dei rifiuti sanitari a livello nazionale è regolamentata dal Decreto Legislativo 152/2006, noto come Testo Unico Ambientale, e dal Decreto Del Presidente della Repubblica 254/2003, che stabilisce le norme specifiche per la gestione dei rifiuti sanitari in circostanze particolari e identificati come rifiuti sanitari.
Si definiscono Rifiuti Sanitari i rifiuti provenienti da enti pubblici e privati che svolgono attività di prevenzione, ricerca, diagnostica, terapeutica e riabilitazione medico-veterinaria (art. 2 DPR 254/2003).
Classificazione dei Rifiuti Sanitari a Firenze
Ricordiamo che i Rifiuti Sanitari possono essere suddivisi in 5 categorie:
- Rifiuti Sanitari non pericolosi, si riferiscono ai rifiuti prodotti da strutture mediche o attività simili, che non rappresentano un pericolo immediato per l'ambiente e per la salute umana, ma possono causare gravi conseguenze se smaltiti in modo errato. Questi rifiuti includono principalmente oggetti in vetro, come farmaci e provette, scarti di metallo, aghi inutilizzati, sacche di plasma inutilizzate e gessi ortopedici. I Rifiuti Sanitari Non Pericolosi si riferiscono a tutti i rifiuti generati dal laboratorio che non presentano rischi per la salute e la sicurezza
- Rifiuti Sanitari assimilati ai rifiuti urbani includono gli scarti alimentari della ristorazione e delle cucine, gli avanzi dei pasti dei reparti ospedalieri non infettivi, i rifiuti della pulizia dei locali e quelli non collegati ai circuiti sanitari. Inoltre, i rifiuti provenienti delle attività di giardinaggio e i rifiuti compostabili derivanti dalla pulizia di parchi e giardini sono considerati rifiuti urbani.
- I Rifiuti Sanitari pericolosi non a rischio di infezione sono un sottoinsieme di rifiuti provenienti dal settore sanitario, che rientrano nel regime giuridico dei rifiuti non pericolosi. Essi possono essere gestiti secondo le modalità di gestione previste dei rifiuti non pericolosi. Questi rifiuti includono soluzioni detergenti acquose, miscele di solventi, reagenti, oli, mercurio, amianto, batterie e lampade fluorescenti.
- I Rifiuti Sanitari a rischio di contaminazione da fluidi biologici quali sangue, urina e secrezioni varie, e quelli provenienti da pazienti e ambienti in isolamento infettivo, come tubi di drenaggio, cateteri, fleboclisi, mascherine, guanti, garze, pannolini, sono classificati come rifiuti sanitari pericolosi a rischio di infezione. Inoltre, anche gli oggetti taglienti come lame, aghi e siringhe usate, rientrano in questa categoria di rifiuti ospedalieri pericolosi a rischio elevato di infezione
- Rifiuti Sanitari che richiedono un particolare sistema di gestione, sono quelli che devono essere smaltiti in modo specifico. Questa categoria include: medicinali scaduti o non utilizzati, medicinali citotossici e citostatici per uso umano o veterinario e materiali contaminati dall'uso di tali medicinali, parti anatomiche non identificabili, piccoli animali da laboratorio, stupefacenti e altre sostanze psicotrope.
Perciò, se possiedi una struttura sanitaria con sede a Firenze o provincia, e sei alla ricerca di una soluzione per lo smaltimento dei rifiuti sanitari, Rifiuti Firenze è la scelta ideale. Compila il form sottostante con i tuoi dati e ti contatteremo per fornirti un preventivo gratuito personalizzato in base alle tue esigenze di smaltimento rifiuti.. Grazie alla nostra collaborazione, troveremo il momento migliore per te per offrirti un servizio rapido e sicuro.
Corretto smaltimento dei rifiuti sanitari
Durante l’emergenza COVID, alcune regioni hanno deciso di classificare le mascherine, i fazzoletti e i guanti come "prodotti" potenzialmente infetti all’interno delle aziende. Di conseguenza, il corretto smaltimento dei rifiuti sanitari è diventato ancora più importante, poiché questi articoli devono essere considerati rifiuti pericolosi indipendentemente dalla natura del lavoro svolto.
Raccolta dei Rifiuti Sanitari e corretto stoccaggio
Per garantire il corretto smaltimento dei Rifiuti Sanitari, è fondamentale prestare attenzione alla raccolta, allo stoccaggio e al trasporto degli stessi. Per questo motivo, i contenitori utilizzati per la raccolta devono soddisfare requisiti specifici in base alla tipologia di rifiuto e devono essere robusti e dotati di chiusure sicure. Inoltre, ogni contenitore deve essere etichettato con il corretto codice CER, reparto di origine e data di smaltimento, al fine di garantire una gestione corretta e trasparente dei rifiuti. Dopo la raccolta, i Rifiuti Sanitari devono essere movimentati all'interno della struttura utilizzando modalità sicure ed efficaci per evitare qualsiasi rischio di contaminazione. Successivamente, tali rifiuti vengono conferiti in siti di STOCCAGGIO TEMPORANEO provvisori, in attesa dello SMALTIMENTO DEFINITIVO.
Documentazione e adeguato smaltimento dei Rifiuti Sanitari
Per dimostrare il pieno rispetto degli obblighi previsti dal D.Lgs. 152/2006 è necessario produrre una documentazione specifica e accuratamente gestita. Tale documentazione attesta la corretta osservanza delle norme e costituisce una prova inconfutabile dell'adempimento degli obblighi previsti. È quindi essenziale curare con attenzione la redazione di tali documenti, al fine di garantirne la validità e la completezza.
In qualità di ente produttore iniziale di rifiuti, l’Azienda Sanitaria, è tenuta ad adempiere alle seguenti registrazioni, conformemente alle normative vigenti:
- Formulario di Identificazione Rifiuto (FIR);
- Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti;
- Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD).
Il rispetto scrupoloso della normativa in materia di smaltimento dei rifiuti speciali ospedalieri rappresenta un'importante misura di prevenzione per evitare sanzioni e minimizzare i rischi di incidenti, inquinamento, malattie che potrebbero essere pericolose per la salute umana nonché inquinamento e rischi per il pianeta. A tal fine, è essenziale affidarsi ad aziende qualificate e con una vasta esperienza nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti speciali ospedalieri, per garantire un'adeguata tutela della salute pubblica e dell'ecosistema.
Da molti anni, Smaltimento Rifiuti Firenze è il partner di riferimento per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti nella città di Firenze e in tutta la provincia. Se desideri ricevere un preventivo gratuito e senza impegno compila il form di contatto e i nostri consulenti ti forniranno tutte le informazioni necessarie e risponderanno a ogni tua domanda. Affidati alla nostra esperienza per garantire la massima sicurezza e l'osservanza delle norme vigenti nella gestione dei tuoi rifiuti
Eliminare i rifiuti nei contenitori sbagliati può causare dei seri danni.
Ricordiamo che i rifiuti hanno:
- Impatto sull’uomo e sull’ambiente: la corretta gestione dei rifiuti può avere un impatto significativo sulla salute umana e sull’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti generati e minimizzando gli effetti negativi che uno smaltimento inadeguato può provocare.
- Impatto economico sulla gestione: la corretta gestione basata sulla selezione e la raccolta differenziata, può avere un impatto significativo sui costi di gestione, riducendo la quantità di rifiuti prodotti o non recuperabili.
Compila il modulo sottostante o contattaci oggi stesso per ottenere una soluzione sicura, rapida e semplice. Il nostro team si occuperà di tutto per te. Richiedi subito un preventivo gratuito!.