Pronto Intervento Ambientale

Pronto Intervento Ambientale

Pronto Intervento Ambientale e Comunicazioni Obbligatorie a Firenze e provincia

Un partner affidabile per una tempestiva risoluzione degli incidenti ambientali

Il servizio di Pronto Intervento Ambientale di Smaltimento Rifiuti Firenze fornisce una risposta rapida ed efficiente a tutti gli incidenti ambientali che possono portare all'inquinamento del suolo, delle acque e dell'aria. Che si tratti di una grave fuoriuscita di petrolio o di un incidente ambientale in un impianto chimico, siamo qui per te.

Gli incidenti ambientali sono eventi che possono accadere a un'azienda o a un individuo, non solo nel corso delle sue operazioni.

Contattateci oggi stesso

Sono molte le situazioni in cui si verifica la fuoriuscita di sostanze tossiche e nocive nell'ambiente, solo per fare un esempio:

  • Incidenti ambientali che coinvolgono veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose o infiammabili
  • guasti o malfunzionamenti di impianti, perdite di gas tossici, rotture di cisterne o tubature

Gli sversamenti di sostanze pericolose come olio, petrolio o altri prodotti chimici, così come gli sversamenti di liquami o rifiuti animali, richiedono un intervento tempestivo ed efficace per evitare conseguenze anche molto gravi per l'ambiente. La mancata gestione degli sversamenti e degli incidenti ecologici costituisce un reato e il responsabile è obbligato a comunicare immediatamente alle autorità i dettagli dell'incidente e quindi come cercherà di risolvere il problema

Quando avete bisogno di noi, ci siamo.

Smaltimento Rifiuti Firenze dispone di una squadra operativa di tecnici e consulenti pronti per l'intervento ecologico di emergenza: un intervento immediato e risolutivo può infatti proteggere l'ambiente dalle conseguenze inquinanti di sversamenti e incidenti ecologici. I nostri tecnici sono adeguatamente formati per gestire eventuali sostanze contaminanti, intervenire con modalità adeguate, valutare i potenziali rischi e proteggere l'utilizzo delle attrezzature.

Smaltimento Rifiuti Firenze assisterà con tutte le procedure amministrative obbligatorie richieste dalla legge, come la notifica da parte dei responsabili dell'inquinamento di incidenti che potrebbero contaminare il sito.

Messa In Sicurezza di Emergenza - MISE Firenze

MISE – Messa In Sicurezza di Emergenza

Tempestività e competenza: 2 fattori decisivi della Messa in Sicurezza di Emergenza

Immediatamente dopo un incidente ambientale e alle prime comunicazioni obbligatorie previste dalla legge, è necessario salvaguardare il territorio limitando i danni alla matrice ambientale.

L'intervento immediato in caso di incidente ambientale è un fattore determinante per la Messa in Sicurezza di Emergenza, nota anche con l'acronimo MISE. In caso di inquinamento ambientale (sia esso del suolo, dell'aria o delle acque), un intervento tempestivo, efficace e puntuale può limitare i danni e gli impatti negativi sull'ambiente.

Cosa è la Messa In Sicurezza di Emergenza?

La definizione di Messa in Sicurezza d'Emergenza deriva direttamente dal Testo Unico Ambientale. "Ogni intervento immediato o a breve termine, da mettere in opera nelle condizioni di emergenza in caso di eventi di contaminazione repentini di qualsiasi natura, atto a contenere la diffusione delle sorgenti primarie di contaminazione". L'intervento deve mirare all'eliminazione delle fonti di inquinamento o quantomeno a limitarne gli effetti e deve prevenire la contaminazione di altre matrici ambientali circostanti.

L'obiettivo della legge è chiaro: intervenire nel più breve tempo possibile per limitare e (se possibile) eliminare i danni causati da incidenti ambientali. Il responsabile dell'inquinamento ha infatti 24 ore di tempo per comunicare ed attuare tutte le necessarie misure di sicurezza e comunicare con gli enti preposti (comune, provincia, regione, ARPA).

L'azienda responsabile di Smaltimento Rifiuti Firenze è autorizzata in categoria 9 dell’Albo Gestori Ambientali ad effettuare interventi d'emergenza di rimozione delle cause dell'inquinamento in modo estremamente rapido ed efficiente, limitando i danni economici e ambientali.

Servizio di Bonifica Ambientale

Un Unico Interlocutore Affidabile per differenti tipologie di servizi

Di fronte agli incidenti ambientali, la normativa prevede che il responsabile della contaminazione sia obbligato ad avviare un’indagine preliminare finalizzata a rilevare gli effetti ambientali. Nel caso in cui i valori rilevati NON risultino superiori ai limiti di legge il responsabile può provvedere al ripristino della zona contaminata dandone comunicazione mediante autocertificazione alle autorità competenti.

Nel caso in cui l’indagine preliminare accerti il superamento dei limiti anche per un solo parametro per il responsabile è obbligato ad avviare un procedimento di bonifica in loco a partire dalla contaminazione delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque superficiali e di falda).

L'attività si articola in più fasi, che Smaltimento Rifiuti Firenze è in grado di svolgere per il cliente:

  • Redigere e, ove possibile, incorporare un Piano di Caratterizzazione del sito contaminato. Definisce un insieme di attività che consentano la ricostruzione dei fenomeni di inquinamento delle matrici ambientali per ottenere informazioni utili alla bonifica del sito;
  • Valutazione delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione CSC. Le di sostanze inquinanti nel sito sono valutate rispetto ai valori di riferimento previsti dalle matrici ambientali per le specifiche destinazioni d'uso. Se si riscontrano valori più alti, il sito è "potenzialmente contaminato";
  • Analisi del rischio ambientale, valutazione quantitativa del rischio per la salute umana da inquinanti presenti nella matrici ambientali suolo superficiale, suolo profondo e acque sotterranee;
  • Valutazione Concentrazioni Soglia di Rischio CRS. Nel caso di sito “potenzialmente inquinato” e successivamente all'Analisi e Caratterizzazione, sono individuati i valori specifici di sostanze inquinanti del sito. Un sito è "effettivamente inquinato" se le concentrazioni di sostanze superano i valori specifici. In tal caso è obbligatorio l'intervento di bonifica, mirato a riportare i valori al di sotto dei valori soglia CSR;
  • Intervento sul posto per risolvere definitivamente l'emergenza;
  • Stesura della Relazione Tecnica di sintesi dei monitoraggi periodici, attività documentale obbligatoria connessa all’attività di monitoraggio successiva all’attività di bonifica e/o messa in sicurezza;
  • Redazione Relazione Tecnica di chiusura incidente ambientale soggetto a bonifica e/o messa in sicurezza, attività documentale obbligatoria tesa ad attestare la chiusura dell’incidente ambientale.

>>Scopri anche il Servizio di Bonifiche Ambientali a Firenze

Un ampio parco automezzi, operatori qualificati e la tecnologia a disposizione consentono alla nostra Società di Intervento Ambientale di effettuare rapidamente interventi di bonifica ambientale.

La nostra azienda dispone infatti di mezzi specializzati per il Pronto Intervento Ambientale, come ad esempio i cassoni scarrabili a tenuta muniti delle necessarie autorizzazioni e omologazioni al trasporto e contenimento di rifiuti, mezzi d'opera omologati per movimentazioni terra e matrici solide in generale, aspiratori omologati per liquidi e polveri, pompe per lo spurgo autorizzate per l'aspirazione di liquidi e liquami.

Disponiamo dei materiali necessari per i più svariati casi di intervento: materiali assorbenti idonei al contenimento di sversamenti di liquidi e alla loro neutralizzazione, contenitori omologati ADR per il contenimento e il trasporto sicuro dei rifiuti, inertizzanti chimici e attivanti e tutta l’attrezzatura necessaria per esecuzione in sicurezza del servizio di pronto intervento ambientale.

Rimozione Rifiuti e Ripristino Aree

Se il sito non necessitasse di bonifica, il responsabile dell'inquinamento è comunque obbligato a rimuovere i rifiuti dell'incidente ambientale ed a ripristinare l'area. Se hai bisogno di interventi di pulizia e rimozione rifiuti a Firenze e provincia non esitare a contattarci.


Come sempre, il nostro team di tecnici e consulenti ambientali potrà seguire la tua azienda in tutte le fasi di progettazione ed esecuzione degli interventi di gestione degli incidenti ambientali e nelle comunicazioni obbligatorie con Province, Comuni, Territori e ARPA.

Contattaci oggi utilizzando il modulo sottostante per un preventivo personalizzato gratuito! Ti contatteremo a breve.

Contattaci per smaltire
i tuoi rifiuti a Firenze

Sarai ricontattato al più presto!

Il servizio è riservato alle aziende.

Oppure

Chiamaci al numero +39 055 720786

Cookies