Smaltimento Rifiuti Officina Meccanica

Smaltimento Rifiuti Officina Meccanica

Smaltimento Rifiuti Firenze a Firenze e provincia

Ogni giorno meccanici e carrozzieri faticano a smaltire chilogrammi di rifiuti speciali di ogni genere: liquidi, carburanti, rifiuti solidi, che sono quasi sempre sostanze nocive o pericolose per l'uomo e per l'ambiente. Pertanto, sono rifiuti che devono essere gestiti nel modo giusto. È quindi importante affidarsi ad aziende competenti e qualificate come Smaltimento Rifiuti Firenze che possano smaltire correttamente questo tipo di rifiuti.

Smaltimento Rifiuti Firenze smaltisce correttamente i rifiuti delle officine secondo la normativa vigente in materia di rifiuti speciali delle officine meccaniche. Il servizio è dedicato esclusivamente alle aziende ed opera su Firenze e provincia.

Compila subito il form per un preventivo gratuito e senza impegno.

Il CER - Codice Europeo dei Rifiuti distingue ogni tipologia di rifiuto mediante un codice identificativo numerico. È composto di 3 coppie di numeri:

  • la prima coppia: attività o categoria che genera i rifiuti;
  • la seconda coppia: processo produttivo da cui derivano i rifiuti;
  • la terza coppia: il singolo rifiuto.

L'ultimo numero può avere un asterisco (*): se presente, significa che si tratta di rifiuto pericoloso.

Ad esempio, i materiali assorbenti che comprendono stracci, segatura, indumenti o carta imbrattati di sostanze contaminanti e pericolose hanno codice CER 15.02.02* oppure codice CER 15.02.03 se non contengono sostanze contaminanti e pericolose. Molte officine o carrozzerie dispongono anche di stazioni di servizio e autolavaggi: la legge richiede una corretta gestione di ogni tipo di rifiuto prodotto per ogni attività, quindi ogni attività può essere gestita in modo diverso.

>> Scopri anche il Servizio di Smaltimento Fanghi Autolavaggio a Firenze

Smaltimento Rifiuti Officina Meccanica Firenze
Smaltimento Rifiuti Officina Meccanica Firenze

In caso di domande sull'identificazione del codice, non esitate a contattarci. Saremo felici di aiutarti ad identificare il codice che corrisponde alla categoria di rifiuto della tua azienda. Compila il form sottostante per avere un preventivo gratuito, rimarrai soddisfatto della nostra qualità e troverai un servizio all'altezza delle tue aspettative, rapido ed efficiente.

La classificazione dei rifiuti: rifiuti speciali

I rifiuti speciali derivano da rifiuti generati da processi industriali, sanitari e attività commerciali. Anche parti di veicoli, rifiuti provenienti da trattamenti di depurazione e vecchi macchinari sono rifiuti speciali. I rifiuti delle officine e delle carrozzerie come carburante, batterie, olio esausto, ecc. sono rifiuti speciali pericolosi perché possono essere dannosi per l'uomo e per l'ambiente, così come parti di carrozzeria e rottami di ferro possono essere rifiuti speciali non pericolosi.

Abbiamo la giusta soluzione di smaltimento per la tua azienda! Un corretto smaltimento significa una gestione dei rifiuti che non inquina l'ambiente, rispetta i requisiti di legge e ottimizza l'investimento del cliente.

Quali sono i rifiuti più comuni nelle officine meccaniche?

  • Oli esausti: lo smaltimento dell'olio motore richiede lo stoccaggio in un contenitore adatto. Serbatoi di stoccaggio, fusti o serbatoi di stoccaggio devono essere posti fuori terra su un pavimento impermeabilizzato con bacino di contenimento di pari volume.
  • Pneumatici: rientrano in questa categoria anche camere d'aria e manicotti delle ruote che, insieme agli pneumatici, vanno conservati in depositi temporanei ben delimitati, coperti e realizzati su una base impermeabile.
  • Liquidi refrigeranti: esistono appositi fusti o serbatoi per il contenimento dei liquidi degli impianti di raffreddamento dei motori. Il tipo e la pericolosità dei rifiuti devono essere indicati sopra ogni contenitore.
  • Rottami ferrosi: devono essere riposti in contenitori richiudibili e non devono essere mescolati con altri tipi di rottami metallici.

>> Scopri il Servizio di Smaltimento Pneumatici a Firenze

Contattaci e compila ora il form che trovi qui sotto, Ti richiameremo con la soluzione giusta per le tue esigenze.

Contattaci per smaltire
i tuoi rifiuti a Firenze

Sarai ricontattato al più presto!

Il servizio è riservato alle aziende.

Oppure

Chiamaci al numero +39 055 720786

Cookies