toner-cartucce-inchiostro

Come Smaltire Toner e Cartucce Stampante esauste

I toner e le cartucce d'inchiostro usati, infatti, sono a tutti gli effetti inclusi nei rifiuti elettrici ed elettronici, una tipologia particolare di rifiuto che tutti produciamo e che rientra nella definizione di RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Siamo responsabili della registrazione dei rifiuti speciali come toner e cartucce d'inchiostro usate secondo le normative vigenti.

MUD e FIR di che cosa si tratta

Con la nostra azienda non devi preoccuparti della parte burocratica. Il Registro dei Rifiuti, il Registro del Trattamento dei Rifiuti, è una delle priorità che devono essere affrontate per garantire alle aziende il rispetto del Modello di Dichiarazione Ambientale Unica (MUD)

Che cos'è il MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale?

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è una “dichiarazione dei redditi” dei rifiuti. Obbligatorio per chi li produce e smaltisce; entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all'anno precedente, in via telematica attraverso la piattaforma della Camera di Commercio e previo versamento del contributo amministrativo al Modulo Identificazione Rifiuti (FIR).

Che cos'è il FIR, il Formulario di Identificazione dei Rifiuti?

Il Modulo di Identificazione Rifiuti (FIR) è il documento base per la gestione dei rifiuti. Deve accompagnare i rifiuti durante il trasporto dal punto di produzione allo stabilimento di destinazione finale.

Il FIR deve contenere le descrizioni esatte di tutti i soggetti che gestiscono i rifiuti (produttori, intermediari, trasportatori e smaltitori), nonché i dati caratterizzanti il ​​rifiuto (codice CER, stato fisico, caratteristiche di pericolosità, quantità).

La sua compilazione presuppone una precisa conoscenza della normativa ambientale e degli aspetti tecnici riguardanti la produzione dei rifiuti e le loro precise caratteristiche.

Azienda Smaltimento Rifiuti Firenze è affidabile e fornisce una compilazione completa di tutti i documenti richiesti dalla legge. Contattaci oggi stesso per un preventivo senza impegno.

I toner e le cartucce d'inchiostro sono rifiuti speciali e vanno maneggiati con cura e separatamente dagli altri rifiuti, non confondere l'innocuità di questi materiali, evitare di incorrere in multe salatissime e affidare a ditte professionali e soprattutto autorizzate come i rifiuti aziendali Firenze. Contattaci, saremo felici di fornirti il ​​supporto necessario!

Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti

Il registro della movimentazione dei rifiuti è un supporto cartaceo obbligatorio che deve registrare il movimento della movimentazione dei rifiuti prodotti. Ogni unità aziendale locale deve averne uno e deve essere tenuto aggiornato secondo gli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Contattaci per smaltire
i tuoi rifiuti a Firenze

Sarai ricontattato al più presto!

Il servizio è riservato alle aziende.

Oppure

Chiamaci al numero +39 055 720786

Cookies