smaltimento vetro

Smaltimento Vetro

Smaltimento Vetro Firenze e provincia

L’ azienda Smaltimento rifiuti Firenze gestisce rifiuti di qualsiasi natura al fine di salvaguardare e proteggere l'ambiente, anche il vetro.

Il vetro è un materiale definito “pulito"

In realtà non è un prodotto che contiene sostanze inquinanti e può essere tranquillamente riutilizzato e riciclato molte volte. È costituito da sabbia, soda e calcare, che vengono poi fusi insieme a temperature molto elevate per formare il vetro. Il vetro gettato nell'ambiente esiste da migliaia di anni e la nostra azienda Smaltimento Rifiuti Firenze lo raccoglie e lo smaltisce nel modo più adeguato, seguendo le rigide normative vigenti.

Rifiuti di vetro riciclabili:

  • bottiglie di vetro
  • vasetti in vetro
  • vetri rotti

Attenzione a non confondere e a scambiare come vetro: ceramica, porcellana, lampadine, specchi o cristalli, materiali che fondono ad altre temperature e che vanno smaltite attraverso differenti procedure.

bocaccio smaltimento vetro

Riciclaggio Vetro

Il riciclo del vetro è un processo ecologico sotto tutti i punti di vista. Riduce la quantità di rifiuti trattati o smaltiti in discarica, consentendo, oltre a ridurre il danno ambientale, un risparmio sui costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti.

La rifusione del rottame, nome che assume una volta pulito e macinato, riduce, inoltre, la quantità di materie prime necessarie per la produzione, in particolare di sabbie silicee e di carbonato di calcio, riducendo così i danni ambientali causati dalle cave di rifiuti minerari a vantaggio della zona.

Oltre al risparmio energetico, il rottame riduce l'inquinamento da fumi di combustione. L'Europa risparmia milioni di quintali di olio combustibile ogni anno grazie al vetro riciclato; alcuni forni utilizzati per produrre contenitori colorati impiegano più del 90 per cento dei loro scarti nella miscela vetrificabile. Si riducono anche le emissioni di CO2 perché viene eliminato l'apporto di anidride carbonica dalla decomposizione dei carbonati presenti nelle materie prime.

Il vetro che non può essere completamente riciclato mediante fusione (ad es. schermi TV, vetri oscurati nei finestrini delle auto...) viene impiegato in altro modo. Viene. ad esempio. utilizzato nella produzione di ceramica, fibra di vetro per l'isolamento termico, come additivo nella produzione di asfalto ed altro.

Compila il form, ti mostreremo le nostre tariffe e avrai il tuo preventivo gratuito, senza impegno e su misura adatto alle tue esigenze.

Contattaci per smaltire
i tuoi rifiuti a Firenze

Sarai ricontattato al più presto!

Il servizio è riservato alle aziende.

Oppure

Chiamaci al numero +39 055 720786

Cookies