Smaltimento Toner Normativa
Smaltimento Toner e Cartucce la Normativa
Come smaltire Toner e Cartucce Esauste
Il nostro team di esperti altamente qualificati e costantemente aggiornati è a vostra disposizione per soddisfare le vostre esigenze di gestione dei rifiuti legate ai toner e alle cartucce esaurite. Possiamo recarci presso i vostri uffici di Firenze e provincia per ritirare questi rifiuti, garantendo un servizio rapido ed efficiente. Una volta ritirati i toner e le cartucce esaurite, emetteremo il F.I.R. (Formulario identificazione rifiuti), che rappresenta l'unico documento in grado di dimostrare la corretta gestione del rifiuto. Questo documento riporterà il peso stimato in Kg. dei rifiuti, che verrà poi verificato presso il nostro impianto di smaltimento.
Il nostro servizio di impianto si occupa dell'accettazione e della selezione dei rifiuti, tra cui toner esausti e cartucce esaurite, per avviarli al recupero.
La nostra azienda si impegna a fornire un servizio preciso, autorevole e puntuale grazie ai nostri professionisti e tecnici altamente qualificati, pronti a rispondere alle tue domande e preoccupazioni.
Come leader del settore dello Smaltimento dei Rifiuti, ci impegniamo a offrire un servizio rapido ed efficiente.
Contattaci oggi stesso. Siamo qui per ogni tipo di esigenza tema rifiuto che riguarda la tua azienda.
Cosa ti possiamo offrire nel caso di rifiuti speciali come Toner e Cartucce esauste?
Ti mostriamo uno dei nostri pacchetti:
- Smaltimento toner, cartucce ink jet, nastri esausti
- Smaltimento elettronica non pericolosa (tastiere, mouse, hardware di rete, telefoni, etc.)
- Fornitura ecobox
- 1 ritiro concordato fino a 50kg
- Gestione formulario
La gestione dei toner esausti è un aspetto importante per la vostra azienda. È fondamentale conoscere la legge in materia, in quanto le sanzioni per i trasgressori possono arrivare fino a quasi 100 mila euro. Per evitare problemi legali, vi consigliamo di informarvi sulla normativa vigente e di prendere un appuntamento compilando il form qui sotto. Siamo pronti ad aiutarvi a gestire i vostri toner esausti nel pieno rispetto delle leggi e delle normative in vigore.
Cosa dice la legge
I toner e le cartucce esausti sono rifiuti speciali e richiedono una gestione accurata e conforme alla normativa vigente. Questa regolamentazione riguarda tutti i titolari di Partita IVA, indipendentemente dalla dimensione dell'azienda o dalla qualifica professionale.
Inoltre, è importante sottolineare che l'obbligo di gestione corretta sussiste anche per le stampanti noleggiate, poiché ciò che conta è l'utilizzo della stampante da parte del soggetto giuridico. Noleggiare una stampante non rappresenta quindi un'eccezione alle norme amministrative in materia di smaltimento dei rifiuti speciali.
Cosa bisogna fare
La corretta gestione dei toner esausti è articolata e prevede una serie di formalità burocratiche di cui possiamo occuparci interamente noi di Smaltimento Rifiuti Firenze.
Li dividiamo in punti:
- Analisi chimica sui toner e cartucce esausti presso un laboratorio accreditato per l’esatta attribuzione del codice C.E.R.
- Acquisto del Registro di Carico e Scarico e vidimazione alla CCIAA
- Formalizzazione di un contratto di fornitura con un trasportatore autorizzato allo smaltimento di rifiuti speciali
- Registrazione dell’operazione di carico dei rifiuti sul registro
- Compilazione del Formulario Identificativo del Rifiuto (FIR) in 4 copie
- Consegna dei rifiuti al trasportatore incaricato
- Registrazione dell’operazione di scarico dei rifiuti sul registro
- Conservazione della 4° copia del FIR contro firmata dal destinatario finale
- Compilazione del Modello Unico di Dichiarazione (MUD) con i movimenti dei rifiuti